Ticino (Parco del) da Abbiategrasso per il Naviglio di Bereguardo

Ticino (Parco del) da Abbiategrasso per il Naviglio di Bereguardo
La gita
brunello-56
5 08/05/2021
Accesso stradale
In auto ad Abbiategrasso, parcheggio presso il cimitero di Castelletto in Via Mendosio (ampio spazio).
Equipaggiamento
MTB

Ho voluto seguire il percorso indicato sul sito delle vie verdi, e per fortuna avevo ricalcato il percorso sulle Google Maps altrimenti non so se l’SP mi avrebbe riportato ad Abbiategrasso.
A Bereguardo deviazione d’obbligo per vedere il ponte di barche, poi ritorno al cimitero per seguire il sentiero Sesto-Pavia come indicato. Subito panico per la mancanza di frecce, forse oggi il percorso passa dal ponte di chiatte per poi arrivare alla Zelata, dove i due percorsi si ritrovano.
Alla darsena presso il ristorante S. Rossore ho visto e seguito una freccia “E1” che porta nel bosco e costeggia la lanca; bello il sentiero, magari porta a Besate, io però mi sono trovato nella proprietà privata della Cascina Cantarana, non ho visto via d’uscita quindi dietro-front.
A Besate difficoltà a trovare la via Manzoni per la Caremma, poi una volta arrivato qui il percorso diventa finalmente lineare, alla Cerina ritrovate le indicazioni ed arrivo senza difficoltà ad Abbiategrasso. Qui solo un po’ di difficoltà a trovare la Via Galilei per passare la ferrovia e arrivare all’Esselunga.
Gita parecchio lunga: tra percorso, deviazioni volute e non, ravanage i totali indicano 5 h di tempo e 65 km (il tratto lungo il Naviglio è di soli 19 km). Comunque pedalata di soddisfazione, anche per avere scoperto una zona prima completamente sconosciuta.

Link copiato