L'itinerario proposto permette di salire dalla val Nervia contenendo il dislivello, percorrendo un bellissimo sentiero balcone altamente panoramico
Dalla via Aurelia(Vallecrosia) imboccare la strada SP64 della Val Nervia. Oltrepassare Camporosso,Dolceacqua e Isolabona.Circa 1 km prima di Pigna, imboccare a sx la strada per la Gola di Gouta che con 14 ripidi km conduce al colle di Gouta dove c’è un ristorante.Si prende a dx un ampio e comodo sterrato che conduce dapprima alla Colla Scarassan e, con una deviazione a dx in leggera discesa( e con fondo più sconnesso) conduce al Passo Muratone(possibilità di posteggiare l’auto).
Si segue l’ampia carreggiata che conduce in breve al Rifugio Muratone. Si prosegue sulla stessa sempre con piacevole ascesa a mezzacosta fino a lasciare a sx la deviazione per il monte Lega e raggiungere la Gola del Corvo. Il sentiero a questo punto compia una lunghissima traversata orizzontale, talvolta esposta(cavi metallici)sotto la cima di Logambon fino a superare un crestone roccioso(bel dente calcareo a sx) e portarsi sul prativo versante est del Toraggio. Superati un sentiero proveniente da Pigna e quello proveniente dalla Melosa, si raggiunge il passo di Fonte Dragurina. Da questo punto il sentiero, fin qui splendido e ben segnato, è poco visibile. Si sale per la linea di massima pendenza in direzione della vetta(non farsi portare sulla dx da tracce che si perdono) e imboccare un ampio canale roccioso/erboso poco a dx della cima. Risalirlo con qualche facile passo di arrampicata( da fare con cautela) e sbucare sull’ampia sommità) dove c’è una grande croce e dove sventola un bellissimo tricolore.
- Cartografia:
- IGC n 14
- Bibliografia:
- Alp Aprile 2011-Val Nervia di A.Lasagno