Note
Da luglio 2022 una ordinanza a tempo indeterminato vieta in località "Trou du Diable" (allo sbocco del canyon) arrampicata, canyoning e highlining per salvaguardare il gufo reale. L'abbiamo interpretata come un divieto di continuare nell'acqua all'altezza del Trou (che del resto è dopo il termine della parte tecnica del canyon), anche perchè il canyon è attrezzato e del resto i gufi nidificano molto distanti dal sentiero... in ogni caso si raccomanda massima discrezione (no fischietti, no schiamazzi) e la solita politica di rispetto dell'ambiente, in particolare non marciare inutilmente nell'acqua fuori dal tratto tecnico.
Avvicinamento
Dal parcheggio per la falesia di scalata di Gero (vedi scheda) attraversare il ponte, seguire il torrente sulla sx orografica, continuando sul sentiero che si dirige verso il canyon. Appena prima di entrare, al bivio seguire il ripido sentiero di destra che esce dal canyon, raggiungendo dopo qualche tornante una sterrata. Seguirla, tagliando i tornanti per sentiero segnalato, sino a una cisterna, proseguire sempre sulla strada che porta direttamente al ponte sul torrente. Appena prima del ponte una traccia poco marcata scende al torrente
Descrizione
Soste evidenti e ben attrezzate con resinati e catene, eccetto una semidistrutta e attrezzata con un chiodo da fessura, evitabile sfruttando un grosso salice.
Molti salti hanno una sosta per il deflusso basso e una per il deflusso alto, quelle per il deflusso basso in genere sono esattamente sotto la cascata. Con deflusso basso è sufficiente una sola corda da 30 m, con deflusso alto forse ci vogliono 2 da 25.
La difficoltà proposta è data per il deflusso basso, altrimenti cresce molto V (V4)
Niente salti, in tutte le pozze l’acqua è molto bassa