Si sale sul percorso della Ivrea-Mombarone (corsa in salita) fino a poco prima di Pinalba, dove su un tornante della strada, un cartello indica a destra il Mombarone. Prendere a sinistra e salire la carrareccia fino al tornante dove una freccia indica la Torretta. Si sale sulla destra fino a raggiungere due grosse pietre bianche, qui si piega a sinistra in direzione ovest e per tracce abbastanza evidenti si guadagna la cresta , sul colletto q. 1820 (albero solitario) c’è un secondo cartello che indica la Torretta. (Si può anche partire dall’Alpe Pinalba, posta poco dopo il cartello e di qui una traccia abbastanza evidente raggiunge quella di cui sopra).
Giunti al colletto q. 1820 si segue la dorsale Sud aggirando per tracce di sentiero i vari torrioni. Volendo aggiungere un po’ di ‘pepe’ si possono superare direttamente i torrioni con qualche passo di arrampicata.
Dalla cima, contrassegnata da un evidente ometto e da una freccia che indica il percorso per il Mombarone, varie le possibilità di discesa:
– per la via di salita
– scendendo per il vallone sul fianco orientale verso l’alpe Valneira (visibile gia dalla punta).
– seguendo le tracce (ometti) fino a ricongiungersi al sentiero che porta al Mombarone e di qui ripercorrendolo in discesa.
– scendere su Trovinasse poi seguire il sentiero Murialla – S. Giacomo per tornare alle auto.
- Cartografia:
- MU Edizioni - n° 2, 1/20.000