Tos (Becca di) da Revers

Tos (Becca di) da Revers
La gita
gianni-savoia
4 09/04/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Mi limito a quattro stelle perchè le attuali condizioni obbligano al portage di un’ora in salita (per 450 metri circa) mentre in discesa si riesce ad arrivare a quota 1850/1900 con gli sci. Il dislivello della gita permette comunque una buona sciata anche in queste condizioni.
Il rigelo è stato notevole il che ha contribuito a conservare farina in alto e a rendere ‘portante-100-chili’ la neve in basso, quasi non distinguibile dalla trasformata anche se ancora non lo è… particolare importante da valutare se la temperatura aumentasse.

In alto, sino all’imbocco del canale, buona farina. Il canale è (era…) in farina/farina pressata/farina pesante, comunque sciabile.
Segue breve tratto di sfondosetta nel raccordo fra canale e bosco, poi la crosta-portante-molto-portante, da cercare secondo le esposizioni, ma continua sino in basso dove diventa piacevole marcetta.
Tramite la strada che inizialmente va a sinistra dopo Boregne, e poi torna a destra, si riesce a scendere con gli assi sin verso quota 1850. Poi, redditizio sentiero.
Giornata fredda ma spettacolare. Velature in mattinata verso la Sfizzera, poi dissolte nel mezzogiorno.
Scesi alle 13; con questo freddo, andava bene.

Con Bruna, Giancarlo & Guido: la cumpa degli instancabili.

Link copiato