Percorso l’anello in senso inverso rispetto a come descritto, salito da Vieyes al colle del Trajo lungo il sentiero 5D, sceso fino a quasi Epinel lungo il 27 e ritornato a Vieyes con il sentiero 27B che si aggancia al sentiero per il bivacco appena sotto agli alpeggi di Petit Nomenon nei pressi di un ponticello sul torrente.
Anello molto lungo e con un forte dislivello (il geonavigatore sul sito della regione VDA segna 2350 metri positivi!!)
Partito alle 9 e 10 da Vieyes (orario non certo felice…) arrivo al bivacco Gonthier poco dopo le 11; il posto è stupendo, la conca è bellissima e proprio ai piedi della Grivola, il panorama pur non essendo ampio regala scorci bellissimi sul gruppo del Fallère e sul Combin. Il tempo di scattare qualche foto e fare una pausa e riparto verso il colle; il sentiero non è mai evidente però basta seguire i bolli gialli che sono ben visibili e abbastanza ravvicinati. Arrivo alle 12 e 15 al colle, volevo salire fino alla punta del Trajo ma ho preferito conservare le energie per dopo (ed ho fatto bene!!!). Riparto all’una e mezza verso Epinel e da qua inizia la parte brutta dell’escursione, il panorama sparisce lasciando spazio alla desolazione del vallone del Trajo (occhio ad alcuni passaggi molto esposti appena sotto il colle) ed al suo bosco. Arrivo in poco più di un’ora appena sopra Epinel e quando becco il bivio per Vieyes sale la desolazione: la palina segna 3 ore e mezza. Ingoio il boccone amaro e mi incammino di buona lena; il sentiero 27b risale di 400 metri di quota e con un continuo ed estenuante sali e scendi ritorna agli alpeggi di Petit Nomenon; ci metto effettivamente 3 ore e mezza (con 2 pause brevi) a ritornare a Vieyes lungo un sentiero interamente nel bosco, attanagliato dalle mosche e assolutamente non panoramico, in poche parole uno schifo (va a gusti, a me i tratti nel bosco non piacciono). Arrivo finalmente a Vieyes alle 5 e mezza.
Giornata splendida metereologicamente parlando, ma escursione rivolta solamente a chi ha gambe, dato il dislivello e la lunghezza, che mi sento di sconsigliare, nonostante le valutazioni degli altri utenti, visto tutti i tratti nel bosco e per gli pochi scorci visibili; a mio parere merita solamente la salita al colle del Trajo esclusivamente da Vieyes, l’unico tratto panoramico e “appagante”; ecco il perché delle 2 stelle, l’escursione si poteva fermare lì.
… E pensare che l’obiettivo della giornata in realtà era la Bioula! Dannata sveglia.