Davanti al camping Sant’Anna iniziano 2 sentieri segnati , uno sale diretto alle Rocche di Sant’Anna, l’ altro compie un giro più lungo e dolce, scavalcando parecchi ponticelli e seguendo il tracciato dell’ antica via romana . 100 metri prima dei ruderi della chiesa di Sant’ Anna (che valgono senz’altro una breve deviazione), all’ altezza di un punto panoramico con tavoli, i 2 percorsi si incontrano, si gira a destra e si inizia la salita vera e propria lungo la dorsale.
Il tracciato è ampio ed usato anche come pista da MTB. Si segue facilmente nonostante i segnavia biancorossi e quadrato rosso siano scarsi. La salita, mai troppo dura, passa nell’ ombrosa macchia mediterranea e dopo 3 km raggiunge il Monte Costello (498 m.), in prossimità di 2 case. La cima si raggiunge con veloce deviazione ma non aggiunge nulla al giro .
Proseguendo sulla dorsale si tocca l’ anonimo Monte Zucchetto (569 m.) e quindi il Capenardo (paletto , 693 m.). Il percorso di crinale continua lievemente ondulato, consentendo ogni tanto spettacolari visuali sulla costa e sui monti dell’ entroterra. Dopo il Passo Rocchette tocchiamo anche l’ anonima cima del Monte omonimo (701 m.) e poi un successivo, eccellente punto panoramico dotato di tavola orientativa.
Si scende quindi verso una vecchia cava di ardesia a cielo aperto e quindi, incontrando l’ asfalto , alla cappella di San Giacomo (538 m.) con la sua frequentata area picnic. Davanti all’ ingresso della chiesina inizia (non indicata) una stretta scalinata con gradini in ardesia che scende decisa verso il fondovalle. Si tratta del percorso 10 a, ben segnalato in salita con frecce metalliche, meno in discesa. La lunghissima scalinata procede nel bosco intersecando ogni tanto l’ asfalto e conduce infine al fondovalle, in prossimità della famosa Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno. Consigliabilissima una breve deviazione per visitarla.
Da lì, o con il bus o con una bella scarpinata (4 km) lungo l’ amena Ciclovia dell’ Ardesia ( che costeggia il fiume Entella) si raggiunge la stazione di Chiavari.