Traversiére (Becca della) da Thumel

Traversiére (Becca della) da Thumel
La gita
lucabelloni
3 28/04/2019
Accesso stradale
strada aperta fino a Thumel
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Quarta e ultima giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Rifugio Benevolo. Anche oggi tempo brutto…alle 6.30 vento fortissimo e nevischio, quindi aspettiamo un po’ a partire. Verso le 8 il vento si calma e sembra ci sia qualche spiraglio, per cui proviamo a salire. Nella notte sono caduti 5-10 cm di neve che hanno coperto le tracce vecchie, quindi anche oggi tutto da tracciare…i ripidi pendii sopra il rifugio si salgono senza problemi e anche il traverso non crea grosse difficoltà (rampant utili). Un po’ delicato il breve passaggio obbligato che porta ai valloni superiori…sono pochi metri ma ovviamente non bisogna cadere. Qui la gran parte del gruppo di è fermata e abbiamo proseguito solo in 2. Da qua in su le pendenze si riducono anche se l’orientamento non è banale visto che ci sono molti valloncelli paralleli…utile il GPS con la traccia. Faticosa la tracciatura sul tratto di ghiacciaio sotto il colle, dove c’erano almeno 20-30 cm di neve fresca, un po’ ventata e quindi non leggerissima. Dal colle abbiamo iniziato ad affrontare il pendio che porta alla cresta ma arrivati a quota 3.150 m circa, dove la pendenza inizia ad aumentare, il manto non mi sembrava così stabile e quindi abbiamo deciso di fermarci.
Discesa iniziata alle 11,45; sul ghiacciaio neve bella ma un po’ gessosa a causa del vento, poi vista la visibilità decisamente scarsa abbiamo seguito a grandi linee la traccia di salita facendo un lungo tratto in traverso. Scendendo di quota neve più leggera e bei pendii decisamente divertenti, peccato che la visibilità rendesse tutto uniforme…bellissimo infine il ripido pendio sopra il rifugio con 10-15 cm di farina su fondo duro…forse il tratto più bello della discesa!!!
Peccato per la cima mancata ma viste le condizioni meteo e il pendio un po’ ripido non ce la siamo sentita di rischiare anche perché con il vento forte la cresta finale temo che non sarebbe stata molto agevole…
Bellissimo we nonostante il meteo molto incerto che ha condizionato la scelta degli itinerari…ottima accoglienza al Rifugio Benevolo, quasi sempre pieno ma ciò nonostante il servizio è sempre stato ottimo. Complimenti davvero al gestore e alle ragazze che collaborano!!! Incredibile che come al solito questi rifugi siano frequentati quasi solo da stranieri…in 3 notti, oltre a noi, gli italiani erano davvero pochi!!!

Link copiato