In discesa, se manca neve sopra Niel, si può attraversare a quota 1720~ e portarsi allo sbocco del vallone della Mologna Piccola (normalmente più innevato) e scendere fino al tornante 1535 appena sotto Niel.
Da Niel seguire il tracciato della mulattiera che risale la destra orografica del torrente Lazoney, a circa 1720 m attraversare il torrente (ponte) e proseguire sulla destra orografica del torrente piccolo Lazoney (direzione O). Il canale diviene man mano più ripido fino a q. 2050 m circa.
Si passa poi per l’alpe Piccolo Lazoney 2107 m e a q. 2250 m circa, sotto il colle di Mologna grande, si hanno due alternative:
1. proseguire con gli sci ai piedi, puntando al colle a NO della punta (bocchetta di Niel), finchè possibile, poi a piedi lungo la cresta NO (possibilità di costeggiarla lato SO, delicato).
2. risalire con gli sci ai piedi, fin dove possibile, il versante ovest e raggiungere a piedi la cresta SO per uno di tre canali poco marcati; per cresta in vetta senza grossi problemi
3. salire al colle della Mologna Grande 2354 e percorrere la cresta SO a piedi facendo attenzione in caso di forte innevamento ad alcuni salti rocciosi molto delicati da aggirare lato SE.