Il tracciato, di 53km è percorribile in 4gg e si sviluppa nelle terre selvagge dell’entroterra Islandese attraversando paesaggi mozzafiato in mezzo a montagne coloratissime (bianche verdi gialle rosse), ai bordi di ghiacciai bianchissimi o neri perché ricoperti da cenere vulcanica, si transita fra gole altipiani desertici e ancora fiumi impetuosi cascate e laghi. Se non bastasse ci attendono anche vulcani spenti (ma sono veramente spenti?) immense distese di cenere i campi di lava e le sorgenti sulfuree. Uno spettacolo unico.
Trekking comunque non banale anche se si svolge su un tracciato sempre ben evidente e segnalato senza difficoltà tecniche ma occorre tenere in considerazione l’alta variabilità del meteo (variabile e con alte probabilità di pioggia e freddo, nonostante le non elevate quote); zaino solitamente pesante perche’ occorre portarsi le provviste alimentari (non si trova nulla sul percorso) abbondante e buona l’acqua nei rifugi; ultima cosa che caratterizza il trekking sono i guadi numerosi e inevitabili ma che non rivestono particolari problemi se non in periodo di abbondanti piogge o di disgelo (è buona tecnica portarsi un paio di sandali da mare per usarli nell’attraversamento) in particolare l’ultimo giorno si incontra il guado più ampio che può rivelarsi non banale.
1°giorno: Landmannalaugar – Hrafntinnusker ; 12km 4-5h
2°giorno: Hrafntinnusker – Alftavatn; 12km 4-5h
3°giorno: Alftavatn – Emstrur; 16km 6-7h
4°giorno Emstrur – Pòrsmork; 15km 6-7h
Molte sono le opportunità di escursioni aggiuntive che vale la pena prendere in considerazione ottenendo informazioni presso i gestori dei rifugi.
Giunti a Pòrsmork il percorso può essere ampliato di altri due giorni su sentieri meno frequentati e arrivare fino a Skogar (24-26 km Aggiuntivi).
Il trekking viene normalmente percorso da Landmannalaugar a Pòrsmork (da nord a sud) perché si perde quota e questo aiuta; ma anche se percorso in senso inverso offre una escalation di ambienti notevole.
Occorre prenotare per tempo i rifugi, sono sempre pieni nel periodo, si può organizzarsi con tenda e sacco a pelo invernale trovando ospitalità (e i soli servizi – acqua, docce e fornelli) presso i rifugi.
Il pullman per le partenze del trekking da Landmannalaugar o Pòrsmork si prende da Hella e/o Reykjavik.
- Cartografia:
- “Landmannalaugar a Pòrsmork” 1:100.000 acquistabile al punto di partenza