Dallo slargo nella strada che porta da Babino polje a Katun Bogićevica a quota 1660 m, si segue la strada traversando prima un ponticello e poi salendo un paio di tornanti più ripidi fino ad affacciarsi ad un’ampia valle in cui si incontrano le prime costruzioni e rifugi appartenenti a Katun Bogićevica. Si prosegue lungo il lato destro orografico del fiume superando il Katun e, tralasciando eventuali tracce intorno a quota 1800 che volgono verso Sud-Est per Qafa Bogiqes si prosegue in fondo valle in direzione Sud.
Si guadagna quota oltrepassando alcuni ruscelli affluenti del fiume Babinopoljska rijeka e mantenendosi sulla destra orografica del fiume. Con graduale aumento della pendenza si raggiungono, intorno ai 2100 m, alcuni massi erratici che lasciamo alla nostra destra. Tendendo leggermente a sinistra raggiungiamo in pendio più ripido la cresta e il confine tra Montenegro e Albania (2200 m). Verso Sud si apre il panorama sui monti di Albania.
Qui si volge decisamente a sinistra verso il Trekufiri/Tromedja, che affrontiamo traversando leggermente sul versante Sud-Ovest. Da lì, fino in vetta a quota 2366 m. La vetta del Trekufiri/Tromedja coincide con il confine tra i tre stati balcanici: Montenegro, Kosovo, Albania. Verso Sud-Est, per l’ampia cresta di confine tra Kosovo e Albania, senza togliere le pelli, prima al colletto (2300 m) e poi su fino a Maja Bogiçaj (2406 m). Discesa: indietro sui nostri passi fino al colletto e poi più ripidamente verso Nord senza itinerario obbligato tra vallette e canaletti fino a quota 1950 m.
Si ripella e si risale verso Ovest in direzione di Qafa Bogiqes per un centinaio di metri: volgendo decisamente a sinistra si abbandona la traccia per il colle e si punta direttamente alla vetta del Bogićevica (2204 m). Dalla vetta si scende direttamente verso Nord-Ovest, prima sulla cresta poi su terreno più ripido e vario senza itinerario obbligato fino a riconnettersi all’itinerario di salita a quota 1800 m. Da qui fino a Katun Bogićevica e poi per stradello fino alla macchina.
- Cartografia:
- Non disponibile nessuna cartografia di qualità