Da Tressi 1185m.si percorre la mulattiera per Boschietto fino ai 1364m dove sulla dx è posto l’alpe Nasas. Una ventina di metri dopo l’alpe si entra nel bosco a dx dove qualche omino indica il percorso x la Bocchetta del Cucco.
La traccia costeggia per un tratto la sx idr del
rio Nasas poi si sposta a dx e sale ripida nel bosco difficile da intuire, oltre i 1500m la traccia si fa un poco piu’ evidente e risalendo il ripido pendio e spostandosi con piccoli traversi a dx o a sx raggiunge l’alpe Giuoco inferiore 2021m
Ora prosegue a dx si alza un poco e quasi perdendosi si sposta a sx raggiungendo quel che resta dell’alpe Giuoco superiore 2167m prosegue oltre l’alpe leggermente a sx sale un ripido pendio erboso ed entra nel canale a metà canale si trovano due tacche rosse è il segno che a sx parte una traccia di sentiero che porta al casotto PNGP del Giavino. Si prosegue nel canale poi ci si sposta sulla dorsale a sx e da qui sempre sul ripido si raggiunge la bocchetta del Cucco 2461 m.
Dalla bocchetta il percorso è evidente si sale verso la quota 2569 m prima di questa un sentierino scende all’intaglio della comba del giardino, un ripido pendio erboso poi a dx sotto all’anticima e riguadagnata la cresta, con facile arrampicata si tocca la Punta Tressi 2864 m.
- Cartografia:
- MU ed 05 carta della val soana
- Bibliografia:
- cai tci gran partadiso