Dalla strada sterrata che va dai campi da sci di Ovindoli al Piano di Pezza si valica il Vado del Ceraso (1577 m.) e si arriva a una evidente curva sul Piano di Ceraso, dalla quale parte una carrareccia. Qui si parcheggia (se la strada è percorribile).
La carrareccia attraversa il piano ed entra nella bella faggeta (attenzione: cancelletto elettrificato!). Quando l’itinerario comincia a salire più decisamente la carrareccia si trasforma in sentiero e – a tratti – in mulattiera, sempre ben segnalata (anche troppo: cartelli dell’Alta via ogni 15 minuti…). Si esce dal bosco in un bel pianoro carsico (ca. 1880 m.), dal quale si cominciano a vedere le creste della Magnola e della Cerasa. In breve si giunge presso la quota 2032 (2h abbondanti dalla macchina; ammirare il panorama eccezionale verso il Piano di Pezza, le rocche e, sullo sfondo, Sua Maestà il Corno Grande!).
Da qui si hanno due alternative: piegare verso sud, per cresta, verso la Magnola, oppure proseguire verso ovest, sempre in cresta, verso il Costone della Cerasa. Proseguendo in questo ultimo senso si aggira a nord la quota 2119, poi si prende il versante sud del Costone della Cerasa, che si traversa tutto fino al Vado di Castellaneta (2068 m.; 30 minuti; lungo il percorso bel panorama su Velino e Cafornia, sulla Valle della Genzana e, d’infilata, il Fucino).
Dal Vado, seguendo senza possibilità d’errore il sentiero segnato, in 45 minuti a Punta Trieste.
Al ritorno, arrivati nei pressi della quota 2119 alla fine del Costone della Cerasa, conviene continuare in cresta verso Sud e la MAgnola. Restare in cresta! Evitare di prendere una evidente carrareccia a mezza costa che fa perdere troppa quota! In breve si arriva a un valichetto dal quale passa l’itinerario 10 CAI, che riporta al Vado di Ceraso (poco sopra l’auto) percorrendo un percorso alternativo a quello dell’andata (si passa per la Costa dei Vecchi). Così si compie un giro più vario e si possono “ammirare” le ferite delle piste di Ovindoli più da vicino.
- Cartografia:
- Gruppo Velino-Sirente 1:25000 CAI Abruzzo