La fatica è però ricompensata dall'ambiente e dai panorami che offre: la parte iniziale è proprio soprastante con vista diretta sul lago di Antrona, poi si trovano i caratteristici laghi di Trivera, oltre alla vista (notevole)delle montagne e vallate circostanti.
Dal lago di Antrona si prosegue sulla strada per il lago di Campliccioli fino al termine dei tornanti dove la strada diventa più pianeggiante(quota 1200 metri circa). Una palina sul lato sx della strada (direzione di andata) con vari segnavia indica la partenza dell’escursione, e pochi metri oltre si trova una comoda piazzuola per il parcheggio delle auto.
Il sentiero (segnavia n°C19), sale deciso nella fitta vegetazione all’alpe Crevaloscia (m. 1474) e poi all’alpe Colmigia (m. 1573). Bisogna percorrere il ripido/sostenuto versante soprastante, per trovarsi nella conca dei laghetti di Trivera.
Dal punto di scollinamento, proseguendo sulla linea dorsale erbosa, si raggiunge velocemete la punta di Trivera, che nonostane l’invasiva presenza del “quadro”, offre un panorama interessante.
Si ritorna al colletto e poi dai laghetti seguendo il segnavia e vari ometti, si prosegue agevolmente per il passo del Mottone (m. 2284) e poi sulla cima del Mottone (m. 2420) con ampio panorama.
- Cartografia:
- komapass -n°88- monte Rosa