- Equipaggiamento
- MTB
Tour favoloso. Salita lunga ma piacevole, dolce e con panorami sempre vari. Purtroppo oggi la visibilità in cima era praticamente nulla (cielo molto coperto e nebbia fitta sull’Authion – per questo metto solo 4 stelle), ma il solo percorso ne vale già la pena.
Attenzione alla discesa: nella parte immediatamente successiva al Col de la Dèa abbiamo trovato numerose piante (anche di notevoli dimensioni) cadute sulla strada. Le piante ostruiscono completamente il passaggio e richiedono di essere letteralmente scavalcate. Un ciclista da solo farebbe fatica; in due o più si riesce aiutandosi e facendo passare le bici sopra le piante.
Per il resto, percorso completamente ciclabile. Uno dei circuiti assolutamente più belli della regione (provincia di Cuneo inclusa).
Ritorneremo presto su questo anello, aspettando una bella giornata di sole magari autunnale. Ci è mancata la soddisfazione del panorama di vetta (tanto era fitta la nebbia, non ci siamo manco accorti di essere arrivati sull’Authion, se non quando ci siamo trovati 2 km più avanti, al bivio verso il Col de Turini).