- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
Partenza da Arolla alle 9,30,…si riesce a trovare già dai 2200 neve continua sfruttando una stretta lingua di neve su di un ruscello, che risulta poi molto comoda in discesa…se no in zone piu ampie dai 2400.
Percorso molto diretto con pochissimo sviluppo…..il canale in questi giorni comincia a prendere il sole verso le 11 nella parte bassa e poi via via più in alto.
Salito velocemente su neve ancora ben rigelata specialmente nella parte alta.
Nei primi 150/200m. tra conoide e inizio canale sono presenti alcune rigole che comunque in discesa con neve rimollata non disturbano molto, poi migliora sempre di più salendo….fino agli ottimi ultimi 350m. in uscita…
Sempre grandioso l’ambiente sia nel canale che in uscita al colle con bel colpo d’occhio sui vari giganti del vallese…
Oggi il sole scaldava molto, cominciato la discesa verso le 13:30 su buona neve rimollata, qualche passaggio un pò “tecnico” per via del manto in alcuni punti irregolare ma tutto sommato buona sciata, anche nella parte bassa, il canale è bello largo e si riescono a trovare ancora zone sciabili tra le rigole in basso……poi bella e divertente sciata su neve un pò umida fino ai 2200m.
Era un pò che volevo scendere questo bel canale non tanto per le sue difficoltà ma più attirato per la sua bellezza estetica …..sicuramente molto più godibile nei mesi più freddi in condizioni di powder…ma comunque molto divertente anche oggi!