Dal tornante divieto di transito si può procedere a piedi verso est (destra) al villaggio di Thouraz da dove si mettono gli sci, si sale dietro il villaggio sino ad incontrare una poderale (che volendo si può prendere già dal parcheggio) e la si segue verso est sino a quando si entra in una ampia zona prativa, a questo punto si sale verso nord incontrando varie baite sino a ridosso del bosco. Si sale senza percorso obbligato con direzione nord-ovest sino al termine del bosco, a questo punto la pendenza diminuisce e ci si porta sulla cresta SUD della punta di Metz, siamo a quota 2130.
Si segue integralmente la facile cresta sino a raggiungere la vetta della Metz 2553 m. Continuando in cresta si scende al colle di Metz 2487 m per poi risalire la facile dorsale alla Punta Chaligne 2608 m. Si prosegue in cresta verso nord, prima parte più affilata e poi su larga cresta al Mont de la Tsa. Ultimo tratto stare sulla sinistra della cresta e sul pendio nord salire in vetta, ultimi metri ripidi.
Dalla vetta ridiscendere al colletto tra le due vette e scendere nell’evidente canale Sud-Ovest. Prima più largo poi si restringe verso il basso. Usciti dal canale senza percorso obbligato scendere sui facili e divertenti pendii sino ad incrociare la poderale che proviene da Thouraz e seguirla integralmente per ritornare alla macchina.