Tsa Seche (Colle) da Gimillan

Tsa Seche (Colle) da Gimillan
La gita
lucabelloni
5 17/10/2020

Partenza molto comoda alle 10,15 da Gimillian viste le temperature decisamente basse (+1° alle 10 a Cogne). In salita abbiamo seguito il sentiero 3° che con un lunghissimo tratto in falsopiano nel bosco porta a Tsavanis fino ad incrociare il sentiero 2 proveniente da Epinel che abbiamo seguito fino ad Arpisson dove ci siamo raccordati con l’itinerario descritto. Anziché arrivare al colle di Tsa Seche, siamo saliti sulla panoramica Punta Tsavanis (quota 2.815 m, non nominata su alcune cartine) che si raggiunge facilmente in pochi minuti dalla selletta a quota 2.777 m che si trova poco prima del colle.
Salita facile e su ottimi sentieri sempre ben segnalati. C’è una spolverata di neve a partire dai 2.300 m sui versanti più in ombra, poi sentiero pressochè pulito dall’Arpisson e fino ai 2.700 m grazie all’esposizione in pieno Sud, mentre nell’ultima rampa prima del colle lo spesso aumenta e nelle conche sotto la cima si arriva anche a 15-20 cm; tuttavia è neve farinosa e non c’è ghiaccio, quindi si sale senza problemi. Cima decisamente molto panoramica!
Discesa sull’itinerario di salita fino all’Arpisson, poi da qui seguito il sentiero 3 fino a Gimillian.
Gita non lunga ma molto piacevole, con la parte bassa nel bosco e in alto su terreno aperto e soleggiato. Anche partendo tardi è andata benissimo visto che abbiamo fatto la discesa tutta al sole fino Gimillian. Incontrato in tutto il giorno 4-5 persone, giornata fredda ma stupenda e senza una nuvola…colori autunnali ormai in esplosione totale!!!

Link copiato