- Accesso stradale
- nessun tipo di problema: catene non obbligatorie....
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 2400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
la mitica TSANTELEINA… da quanti anni volevo farla! purtroppo nella notte tra sab e dom non ha rigelato per cui la neve, presente da quota BENEVOLO era pappone che non migliorava di molto con il guadagnare quota. Comunque, in qualche modo, siamo arrivati al mitico colletto che obbliga a togliere gli sci e cercare una via di salita. Segnalo la presenza di una “comoda” cengia che, con pochissime difficoltà, consente di giungere all’inizio dell’ultimo tratto.
Data la neve pauta scendere ora il ripido (45 gradi) pendio della TSANTA è alla portata di tanti. Ovvio che è più una questione di fegato che di tecnica perché la neve è banale. Abbiamo incontrato (scendendo) un francese che saliva senza ramponi nè picca… forse un po’ esagerato ma solo per dirvi in che stato è il pendio…
Poco vento fastidiosetto ma sopportabile, temperature decisamente elevate. Innevamento super-ottimo. Certo che 4 giorni come oggi e non rimane più nulla.
Trattamento regale al BENEVOLO raggiunto con le MTB da Thumel (bici consigliatissime!!!!). In compagnia di Sergej della ValSusa, Claude con il suo nuovo zaino e Annalisa, sempre più speedy. Foto su www.flickr.com/photos/snowlover62/sets. Dislivello dal Rifugio, in pesante ristrutturazione: mt 1320. Il Rifugio ha aperto in pianta stabile e chiuderà a Settembre.
TUTTE le gite che partono dal Benevolo sono in condizioni magiche a patto che lo zero termico scenda un pochetto!!!!