- Accesso stradale
- OK fino a Thumel
Dopo 20 giorni di pioggia io e il socio Marco aprofittiamo subito della finestra di bel tempo(anche se un po dubbiosi sulla quantità di neve fatta) e ieri sera siamo saliti al Benevolo.
Purtroppo anche il gestore non ha indicazioni da fornirci,decidiamo di tentare lo stesso e la nostra caparbietà è stata premiata,partenza alle 4 dal rifugio e neve che inizia al Truc S.Elena,dura e portante fino al colle di Tsanteleina.
La salita al colle è un po rognosa su rocce rotte e neve,giunti al colle molliamo le racchette(le abbiamo portate per affrontare la discesa)e iniziamo a salire la Nord tenendoci una settantina di metri a dx della cresta.
Inizialmente salita su neve buona e parzialmente trasformata,mentre nell’ultimo terzo di salita la qualità è decisamente peggiore e si sfonda fino al ginocchio su pendenze che per brevi tratti si avvicinano a 50°.
Arrivo in vetta poco dopo le 8,breve sosta e dopo aver effettuato parte della discesa faccia a monte ,a causa della cattiva qualità della neve,raggiunto nuovamente il colle decidiamo di salire la Granta Parei.
Un bel tour de force su due belle cime in una valle stupenda