Parcheggiata l’auto prima dell’inizio della discesa verso Lanslebourg si inizia a salire lungo il sentiero (cartello indicazioni: Petite Turra / Pas de la Beccia) marcato con tacche bianche con una stella azzurra e segni verdi in direzione del forte, ben visibile lungo tutta la salita.
Nella parte iniziale del tragitto si attraversa la valletta dirigendosi ad ovest tra i pascoli, e cominciando a salire in diagonale verso nord-ovest, seguendo il percorso di una vecchia mulattiera (in questo primo tratto le tracce sono poco evidentii, man mano che si sale la traccia diventa più evidente).
Il sentiero sale prima con comode svolte e poi a mezzacosta, giungendo con un tratto più ripido (cavo acciaio che può aiutare in caso di pioggia o terreno scivoloso) ad un colletto situato appena al di sotto del Fort della Turra.
Da qui ci si affaccia nella Conca del Grand Coin: in alto, verso nord, incombe la mole del Fort de la Turra: lo si può raggiungere seguendo la mulattiera che va verso nord sul versante del Grand Coin, e in breve sale alla spianata sommitale del forte (2528 m, 1.15-1.30 ore dal Colle del Moncenisio)
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 2 (Valli di Lanzo e Moncenisio); Didier & Richard 1:50.000 (Parc de la Vanoise)