Si risale la valle Ellero fino alla borgata Norea, si svolta a sinistra per Baracco e da qui su sterrata fino al colletto denominato “Stalle del Pino”. Da qui a piedi si prosegue a mezza costa su rotabile fino ad un baraccone in lamiera. A questo punto si svolta a sinistra e si prosegue con vari tornanti e pendenza via via più accentuata fino al nuovo rifugio Barmas ( aperto durante la stagione sciistica e nei mesi di luglio e agosto ). La stradina, ripida e sconnessa in alcuni punti, continua quindi fino ad una spianata che in breve conduce al vasto e panoramico Pian della Turra (m.1755).
Tornando indietro si ripercorre per un breve tratto la stradina di salita fino al punto in cui, per costone spartiacque Ellero-Maudagna, tra pratoni e pietraie, si può raggiungere in breve il sottostante colletto denominato” la Celletta” (m.1501).
Si risale ora in direzione nord-est il crinale erboso che in venti minuti circa conduce alla Quota 1546 m. L’ultimo tratto prima della cima può essere salito più semplicemente dal lato Maudagna appena sotto la cresta oppure con piccoli e divertenti passaggi su roccette direttanente su cresta.
Discesa:
dalla cima Marzolere si ritorna indietro fino al colletto a quota m.1501, da qui a destra su sterrata si scende brevemente fino ad incrociare la strada di salita.
- Cartografia:
- Cartoguida parco naturale alta valle Pesio e Tanaro