Il tratto di cresta è meglio che sia priva di neve a causa dei diversi tratti in parte esposti.
Dal Pass d’Alvra (Albula) 2312 m, salire dapprima in direzione WNW; quando i pendii si fanno ripidi, deviare verso NE, raggiungendo così la piana di Terrassas 2490 m circa. Salire ora per l’ evidente vallone a E della quota 2537 m. In seguito si transita nei pressi (a E) della Fuorcola di Zavretta 2901 m, avvicinandosi così al ripido pendio sottostante il colle 3089 m (posto fra il Piz Üertsch a E ed il Piz Alvra a W).
Dal colle 3089 m seguire il filo fino a raggiungere a circa 3150 m la cresta WNW del Piz Üertsch appoggiando leggermente sul versante N, superare un salto di roccia in parte esposto alto circa 4/5 m dove c’è una corda fissa (II+ in arrampicata libera) e raggiungere il filo di cresta che seguendo gli ometti e appoggiando N con percorso a tratti esposto si raggiunge la cima.
Discesa
Per il medesimo itineraro, con una eventuale corda doppia di circa 10 m (non indispensabile) nel tratto dove c’è una corda fissa.
Una volta tornati alla sella di 3089 m è possibile con appena 30 m di dislivello raggiungere il Piz Alvra 3117 m per la facile cresta ENE. Oppure: una volta che si arriva a circa 3060 m della via di salita è possibile attraversando verso SW il ghiaione raggiungere la Fuorcla di Zavretta 2901 m che per comodo sentiero salire alla cima dell’Igl Compass 3016 m per la dorsale NE