Il sentiero procede in direzione delle Cima di Rims m.2947, dove sono presenti resti di trincee e ruderi della grande guerra e segue, con alcuni saliscendi, la cresta di confine Italo-Svizzera, fino a raggiungere la sommmità del Piz Umbrail m.3031.
Lungo il tracciato sono presenti numerose indicazioni storiche sui combattimenti Italo-Austriaci.
Lasciata l’auto nel parcheggio di fornte alla III casa cantoniera, si segue la strada militare fino al Pian della Marenaccia m.2578, poi su sentiero fino alle Bocchette di Forcola m.2768 1 h. Un cartello indica a dx del colle la Punta di Rims m.2947 ore 0,30, ben visibile, che raggiungiamo agevolmente.
Il percorso – ottimamente segnalato con tacche tricolore- ora si sviluppa attraverso la cresta spartiacque che con alcuni saliscendi ed alcuni passaggi esposti – un piccolo tratto di corda fissa agevola il transito a metà tragitto – in circa 1 h 15 raggiunge il Piz Umbrial m.3031, dal quale si ammira un panorama a 360° con il gruppo dell’Ortles in primo piano. Un cartello giallo in vetta indica Passo Umbrial 1h.
Seguiamo il sentiero di discesa – ripido nella prima parte, poi agevole fino al passo. Da quì puntiamo la IV casa cantoniera, dove una vecchia strada militare e tracce di sentiero raggiungono la SS 38 dello Stelvio in prossimità del Piano del Braulio a quota 2400.
A questo punto costeggiamo la statale per 1,5 km verso valle fino all’auto.
- Cartografia:
- Sentieri Alta Valtellina 1:50000