Si parte dalla statale a 1130 mt e ci si porta sul lato orografico destro dello Stura (ponte) percorrendo una ripidissima strada asfaltata che dopo una discesa arriva al piano della Regina 1557 (acqua). Si imbocca in direzione Sud-Est la mulattiera per Colletta Bernarda 2395 (palina).
La ciclabilità è molto modesta sia per pendenza che per il fondo e comunque termina definitivamente a quota 1900, da dove si percorre sentiero che arriva alla Colletta. Da qui lasciata la bici si può salire in breve al Monte Vaccia 2472, dal quale si gode un notevole panorama in tutte le direzioni.
Ridiscesi al colle si imbocca il sentiero che scende verso Sambuco (palina). Il percorso è molto bello sia per i panorami e gli spazi apertissimi della parte alta (non immaginabili dal basso) sia per la buona condizione e fattura del sentiero che grazie a un buon fondo è percorribile quasi tutto in sella se in possesso di ottima capacità , molti tornanti sono veramente stretti, ma mai pericolosi.
In ogni caso solo 100/150 mt di dsl sono veramente impegnativi, il resto e veramente godibile e spettacolare compresa la parte nel bosco dove il sentiero termina a 1135 mt vicino al punto di partenza