Dalla località Biget (alla rotonda subito dopo il ponte sul Po) imboccare il sentiero segnato SB, salire nel bosco su percorso a tratti facilitato con scalini e molto ripido.
Si prosegue appena sotto la strada provinciale che si traversa poco oltre l’ingresso di Villa Ceriana. Il sentiero, ancora facilitato con gradini, sale su un costone nel bosco sino ad incontrare una stradina sterrata che si percorre in discesa fino ad un nuovo attraversamento della strada provinciale per Castagneto Po.
Si tiene la sinistra scendendo verso la Chiesa di San Genesio. Prima di raggiungerla si svolta a sinistra seguendo le indicazioni SB, sempre molto chiare.
Si sale quindi fino alla località Nespolina, sottostante la piazza di Castagneto Po dove eventualmente si può salire per bere alla fontana.
Si continua verso la riserva naturale del Bosco del Vaj su strada asfaltata e poi su ampio sentiero sterrato fino alla fontanella dell’acqua da dove si svolta decisamente a destra per il ripido sentiero che conduce alla grande croce sommitale posta a quota 583.
Grandioso panorama sull’arco alpino e la pianura intorno a Chivasso.
- Cartografia:
- IGC n.21 Canavese