Val Ferret

Val Ferret
La gita
lucabelloni
4 06/03/2021
Accesso stradale
Strada chiusa a La Palud, da lì navette gratuite ogni 15 minuti
Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Bagnata
Costo biglietto
9

Al momento sono aperte tutte le piste ad eccezione delle varianti A – B – L, quindi in totale poco meno di 20 Km. Innevamento ancora abbondante ma ovviamente viste le temperature abbastanza elevate la qualità della neve ne risente un po’. Neve piuttosto dura al mattino, poi il sole ha scaldato molto e dopo le 13 era decisamente più pesante e lenta, anche se comunque sciabile. L’anello “base” di 10 Km è veramente facile e con pochissime ondulazioni; più impegnative le varianti, brevi ma con diverse salite e discese un po’ più impegnative anche se mai proibitive. Fatti 2 giri completi con tutte le varianti aperte, per un totale di circa 28 Km (da GPS ogni giro completo misura 13,7 Km). Contrariamente alle previsioni, bella giornata di sole con le vette del Bianco un po’ incappucciate dalle nubi.
In auto ci si ferma a La Palud, poi da lì ci sono le navette gratuite (una ogni 15 minuti circa) fino al Foyer del Fondo. Parecchia gente sia sulle piste che a piedi. Se non farà troppo caldo si potrà ancora andare avanti per qualche settimana.
Prima volta per me in Val Ferret. Le piste dal punto di vista tecnico sono abbastanza facili, in compenso l’ambiente è veramente spettacolare!

Link copiato