Abbandonata la strada pian Frollero-cave, tenere la sx sul margine del bosco (ometti), fino a raggiungere il fondo di una conchetta prativa, infilarsi nel bosco a sx (ometto e corda rossa del bergè), passare presso un enorme roccione e raggiungere lo scavo fatto per i tubi delle fonti Sparea.
Seguire la traccia dello scavo fino ad una selletta dove svolta a destra. Scavalcare i roccioni smossi dallo scavo e infilarsi nel bosco a sx (ometti) per proseguire lungo la dorsale che fa da spartiacque (vaghe tracce). Tenere più o meno la linea della dorsale, che scendendo diventa ripida, avendo a sinistra il rumore dell’acqua, fino a raggiungere il primo salto all’altezza delle case Pichere (sulla sponda opposta).
Scendere con cautela di salto in salto (sono 3, per tot 100-150 m di dislivello). 30 min da pian Frollero. Ritorno per l’itinerario di discesa (45 min circa). Possibilità di uscire in basso, presso le cave, ma con un po’ di ravanamento e rischio di non poter attraversare il rio che scende da Ostanetta in caso di acqua abbondante (provato dal basso).
- Cartografia:
- Fraternali Val Pellice