Valcuca (Cima di), sperone centrale – Via Fasciolo-Girelli

Valcuca (Cima di), sperone centrale – Via Fasciolo-Girelli
La gita
alecollet
4 10/06/2023

Bella via su granito spaziale in ambiente molto solitario, purtroppo un po’ corta! Alla fine si fanno 4 tiri iniziali, tutti da scalare, bellissimo in particolare L3. Fatta senza problemi tutta in scarponi, le prese e gli appoggi ci sono quasi sempre, l’aderenza è spettacolare! Abbiamo proseguito poi in conserva sulla cresta, facendo un paio di tiretti dove abbiamo trovato passi di IV, in particolare la fessura finale non è difficile ma ostica perché molte prese muovono.

La meteo è negativa ma la voglia di montagna è troppa quindi partiamo il venerdì pomeriggio per salire al bivacco Guiglia sotto una leggera pioggia che dura poi fin dopo le 22… fatica premiata, notte fredda ma la mattina c’è un gran bel sole. Partiamo presto e attacchiamo alle 9, la via è ancora in ombra e un po’ bagnata ma si sale senza problemi grazie all’incredibile aderenza di questo granito anche da umido, chiodatura molto vicina e quasi tutti i chiodi bomba!!
Pioggerella fastidiosa appena arrivati allo zaino lasciato al pianoro vicino al sentiero e rientro tra sole, nebbia e qualche goccia.
Gran belle giornata stile Marittime!
Con Anna, ormai sempre più amante delle creste in conserva…

Link copiato