Valfredda (Punta) da Estoul

Valfredda (Punta) da Estoul
La gita
lucabelloni
5 06/08/2023
Accesso stradale
comodo parcheggio poco dopo Estoul

Fatto anche noi il giro ad anello aggiungendo anche la salita alla Punta Valnera. Partenza alle 9,30 da Estoul con 11° e un po’ di vento, abbiamo optato di fare il giro in senso orario, quindi lunga e dolce salita fino al Rifugio Arp in buona parte su strada sterrata, poi dal rifugio abbiamo preso il sentiero 5 per il Passo di Valnera e quindi il 5C che porta in cima alla Valfredda; fino al Passo di Valnera sentiero bello e perfettamente segnato, poi da lì alla vetta è un po’ meno evidente ma comunque sempre segnato e senza grosse difficoltà a parte un breve tratto circa a metà in cui si attraversa una pietraia (ma sono giusto 5 minuti). Spettacolare l’ultima parte in cresta con una stupenda visuale sul Rosa. Arrivati in cima con vento patagonico da Ovest, fortunatamente bastava mettersi al riparo sul versante opposto per stare al riparo.
Discesa veloce fino al Passo Valnera e poi breve risalita prima al colletto sotto la Valnera e quindi alla vetta; in tutto circa 150 m di dislivello, anche questi senza grosse difficoltà; la salita in vetta vista da sotto sembra molto più lunga e difficile di quanto non sia nella realtà; il sentiero è ripido ma sempre evidente e dal colletto ci vorranno circa 10-15 minuti. Anche da qui panorama spettacolare, poi discesa nello splendido e selvaggio vallone di Estoul, con il bellissimo lago Chamen. Discesa facile e veloce fino a Estoul a chiudere l’anello.
Giro a mio avviso bellissimo sia per il panorama che per l’ambiente; consiglio di farlo in senso orario togliendosi subito la parte meno bella del giro (la salita al rifugio) e lasciando alla fine la splendida discesa nel vallone di Estoul.
Giornata splendida ma piuttosto fredda e con vento a tratti molto forte; moltissima gente fino al rifugio, poi da lì in su non eravamo da soli ma quasi.

Link copiato