Dal bivacco abbassarsi sul Ghiacciaio della Valleile ed attraversarlo puntando direttamente al largo scivolo che scende dalla spalla q. 3312 mt della Cima Centrale della Valleile.
Dall’ attacco (circa mezz’ ora dal bivacco) superare la piccola crepaccia terminale senza problemi, quindi risalire direttamente il pendio successivo, tenendosi dapprima al centro e poi sulla dx (40/45°) in modo da uscire direttamente sulla Spalla q.3312 mt in circa un’ora e mezza. Volendo in un quarto d’ora circa è possibile salire per facili roccette (l°) alla Cima Centrale.
SALITA DELLO SCIVOLO NORD OVEST ALLA CIMA OCCIDENTALE
Con lo stesso itinerario del precedente avvicinarsi alla parete Nord Ovest delle Cime di Valleile attraverso il Ghiacciaio omonimo. La crepaccia terminale può presentare qualche difficoltà in più della precedente (questo scivolo si trova alla dx del precedente).
Si risale interamente il pendio abbandonando la rigola e portandosi sulla contropendenza di dx (40° qualche passaggio più ripido ma breve immediatamente sopra la crepaccia,poi pendenza regolare).
Vi sono due possibilità di uscita:
a) al colletto a monte dell’anticima della P. Occidentale (45° per pochi metri;più facile e sempre innevato)
b) direttamente in vetta per un pendio di misto più ripido ( 50 mt a 50° – molto delicato in discesa e non sempre praticabile)
NOTA: ESISTE ANCHE IL CANALONE NORD OVEST AL COLLE ORIENTALE, DISCESO
IN SCI ANCHE QUESTO MA MOLTO BREVE E QUINDI PRIVO DI INTERESSE RISPETTO
AGLI SCIVOLI CIRCOSTANTI.
- Cartografia:
- Parco Nazionale del Gran Paradiso I.G.C.