Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama

Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama
La gita
francoa
5 11/08/2011

Vista la sgroppata di eri oggi gita leggera (1350m16Km7h … si dice il peccato ma non il peccatore..) ma senza rinunciare a qualche cosa di interessante .. come la Valletta per il sentiero attrezzato.
Partiti dal primo parcheggio di Pila, (non senza alcuni ravanamenti (i lavori sulle piste e le poderali hanno tolto molti segnavia)), saliti sul sent. n.22 sino al col Tsa Setze 2815m e poi a sx a raggiungere la cresta con il sentiero ottimamente attrezzato che permette una progressione in completa sicurezza (anche sui tratti più esposti) o in piena liberta, sino a raggiungere la bella elevazione della punta Valletta 3089m.
Scesi dal sentiero in direzione nord n.19A che percorre la dorsale sino alla Tete Noir 2820m (sentiero che prosegue sino al col Chamolé) noi abbiamo optato per svoltare a sx e proseguire per il ripido sentiero degli Alpini n.19B che porta senza esitazione all’arrivo della seggiovia del Chamolé e da qui rientrati sul sentiero a dx della seggiovia n.14-16-19 sino a raggiungere Pila, richiudendo l’anello della traversata alla punta Valletta.
Sentieri tutti ben segnati, evidenti e il tratto attrezzato è in ottimo stato.

Oggi con Elio@C e Michele@D; anche oggi gita da 5* per il posto, il sentiero, il meteo e … la solita compagnia.

Link copiato