Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila

Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila
La gita
stella-alpina
22/05/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Il meteo e le condizioni riportate nel commento del giorno precedente non si sono mantenute così favorevoli, ma questo era -almeno in parte- previsto.
Esatte le previsioni meteo (vda), scarso rigelo notturno e un pò di nubi alla partenza. In prossimità del colle Tsa Setze si sono addensate, ma procedendo con il metodo “ancora un pezzettino e vediamo quello che succede”, grazie a una successiva ventilazione, abbiamo raggiunto la cima (sci-alpinistica) e siamo poi scesi con una buona visibilità.
Consistenza nevosa “discreta” solo nella parte alta, poi con vari “gradi di sfondosità”, e -almeno per me- un pò difficile da interpretare e sciare… Determinante in questi casi anche il ritmo giusto della discesa, se troppo lento o troppo veloce, gli sprofondamenti sono improvvisi e inevitabili…
Mi ha però aiutato molto la traccia magistrale e il giusto ritmo necessario in questa situazione, impostati -con “classe”- da Franco G. con cui ho condiviso la gita. La possibilità di seguirlo mi ha consentito una discreta discesa e soprattutto una sciata più sicura conclusa alle 13 e 30, e di cui oggi sentivo una necessità particolare…
Questa ora e la data odierna (anche se anticipata di un giorno)sono per me molto significativi, e mi hanno riportato al 2010… Quella volta -indimenticabile-, gita conclusa …sotto una valanga…, dalla quale non immaginavo di uscire vivo…
Ricordo intenso…(grazie ancora a tutti quelli che mi hanno soccorso, salvato, curato, aiutato in quella circostanza e periodo-…), e conversazione “di valanghe” con un interlocutore particolarmente qualificato come Franco, proprio “sui monti”, durante il tratto conclusivo -e sicuro- a piedi del rientro…
Altri due giovani e forti sci-alpinisti sul percorso, che in velocità hanno raggiunto la vetta principale, aggiungendo anche il tratto -a piedi ovviamente- della ferrata/percorso attrezzato, complimenti…

Link copiato