Valletta (Punta della) da Avérole

Valletta (Punta della) da Avérole
La gita
rok1976
5 01/06/2024
Accesso stradale
Ignorando il divieto a Vincendiere, si arriva nel park sotto il Rifugio. Speriamo che un giorno non decidano di mettere la sbarra ;)
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Confermo condizioni molto favorevoli alla pratica dell’ sci alpinismo in quota, nonostante la stagione avanzata! Non più di 20 minuti di portage dal parcheggio sotto il Rifugio Averole, poi neve continua ed abbondante. Per fare la Punta Valletta bisogna cambiare vallone, il raccordo è perfetto, si perdono direi un 200 metri, poi si ripella. Sono in realtà salito dapprima sulla Punta delle Lose nere (rampant, poi ramponi però col senno del poi i rampant sarebbero bastati:) , col su magnifico pendio est, stratosferico, e poi sulla Valletta. Bellissime discese!!! Risalita al Colle ok, non faceva neanche tanto caldo. Discesa finale verso l’Averole fatta a mezzogiorno, andava ancora benissimo, neve perfetta!!

Un saluto ai due simpatici giovani di Usseglio, incontrati in cima, che son saliti da Malciaussia, e ai due colleghi di Bardonecchia, che avevano fatto la Punta Maria!

Link copiato