Gita veloce e molto remunerativa a partire dal rifugio, con una discesa alquanto sostenuta, specialmente nel primo centinaio di metri dalla vetta (da 40 a 45°), un pò esposti.
La quota di partenza è il Plan de Revallon da raggiungere scendendo dal rifugio, pertanto al dislivello indicato aggiungere un centinaio di metri da risalire al ritorno verso il ripiano del Rifugio.
Assolutamente indispensabili ramponi e piccozza.
Accesso al rifugio. Nel periodo invernale, qualora sia sgombra, è consentito percorrere in auto la strada del Vallon d’Avérole fino al ripiano sotto al rifugio, il quale si raggiunge in una ventina di minuti; in altra stagione occorre lasciare l’auto al parcheggio di Vincendières e da qui una bella ora e 15 per il rifugio.
Percorso gita. Dal rifugio scendere verso il Vallon d’Arnès direttamente sul Plan de Revallon, attraversare le ruisseau d’Arnès, inoltrarsi brevemente nel Vallon de la Lombarde ed iniziare subito a salire a sinistra a mezza costa su ripidi pendii fino a raggiungere il Plan du Mont Séti m. 2.667. Passare a fianco di un pluviometro e proseguire direttamente sui pendii della parete ovest via via più ripidi che portano direttamente in vetta.
- Cartografia:
- IGN, 1:25.000 n. 3634 est - bessans pointe de charbonnel