Il sentiero è segnalato da un bollino GIALLO (vedi foto) su un muretto di contenimento di recente costruzione. L’inizio è un poco vago ma dopo diventa evidente. Si sale nel vallone che porta al Colle delle Vallette dove troviamo i resti di una casermetta che, se anche in cattivo stato, può essere utile nel caso di improvviso temporale. Dal colle si seguono le tracce che ripidamente ci portano sulla nostra cima dove troviamo una croce.
Per il ritorno si può variare il percorso scendendo verso la cima Gran Pelà e ricongiungerci con la strada militare,ben visibile dalla cima, che ci riporta al Colle delle Vallette.
Questo itinerario è possibile iniziarlo da Balboutet variante consigliabile nel periodo di chiusura della strada dell’Assietta. Il sentiero parte sopra il paesino, segnalato come “Sentiero del Plaisentif’. Quest’ultimo porta verso la borgata Cerogne, mentre per il nostro itinerario occorre dopo il primo tratto in comune svoltare a destra verso la borgata Chalet e di qui proseguire nel vallone fino a incontrare la strada dell’Assietta nel punto indicato all’inizio della descrizione. Chiaramente il dislivello è notevolmente superiore calcolabile in circa 1100 m.
- Cartografia:
- IGC n°1 - Valli di Susa,Chisone e Germanasca