- Accesso stradale
- Sorgenti del Maira
Dal colle di Sautron si risale una serie di canali sfasciumosi e terrosi. Occasionalmente si sfrutta qualche paretina di roccia vagamente decente per variare. Si aggirano due torrioni, il secondo dei quali è molto estetico e slanciato, specialmente visto da sopra (vedi foto). Una volta superato quel torrione bisogna stare sempre sul versante italiano passando sotto ad un’ampia parete rocciosa che si supererà ancora con un susseguirsi di pericolosi e brutti canalini. In un paio di punti si superano dei conoidi detritici per evitare qualche difficile risalto. La sostanza è che bisogna superare tutta la parete sul lato italiano per poi risalire in qualche modo a sinistra e guadagnare la cresta, che seppur sfasciumosa smette finalmente di essere pericolosa.
Dal Vallonasso ho scelto di proseguire fino al Sautron, del quale si vede la croce già dalla cima del Vallonasso. Ho trovato il percorso Vallonasso-Sautron più semplice e veloce del tratto Colle di Sautron – Vallonasso. Credo sia molto meno pericoloso che ripercorrere in discesa ciò che si è fatto in salita. L’idea è superare in discesa le difficoltà di cresta sul lato italiano puntando verso l’anticima del Sautron, evidentemente solcata da un canale sulla destra. Si risale questo canale (comunque detritico ma meno brutto di quelli già fatti) fino ad un evidente sbarramento di enormi massi incastrati nel canale stesso, che si supera con passi che direi di III per 3/4m sulla paretina di destra, di roccia decente. Da qui in avanti il percorso è eivdente e abbastanza semplice.
Ringrazio innanzitutto l’autore della relazione per l’impegno e le utili immagini. Ho trovato l’itinerario dal colle del Sautron alla cima del Vallonasso estremamente pericoloso, anche avendo buona esperienza di alpinismo, creste, e ravanage di varia natura. Ogni singolo passo dal colle alla cima è una scommessa su mani e piedi, con conseguenze potenzialmente spiacevoli. Considerato che il Vallonasso è poco più che una “seconda spalla” del Sautron tornando indietro eviterei assolutamente questo itinerario, scegliendo una delle varie possibili salite al Sautron stesso. Il divertimento ed avventura che si cerca in questo tipo di uscita è molto inferiore al disagio e dal pericolo causato dal tipo di terreno.