- Accesso stradale
- Ok
- Condizioni ghiaccio
- In disfacimento
- Tipo ghiaccio
- Bagnato
- Commento sul ghiaccio
- Buono nelle sezioni abbondanti ma alcuni tratti con flusso sopra
Partiti con l’intenzione di salire Novizio, arrivati alla base abbiamo lasciato perdere a causa del continuo e abbondante flusso sul primo tiro. Per scrupolo, siamo andati a controllare anche l’attacco di Aspirina ma la situazione era pure peggio. Indubbiamente l’inversione termica, e a dimostrazione le continue vampate di aria rovente durante l’avvicinamento, hanno fatto disastri in brevissimo tempo (segnalo comunque un paio di cordate su Tachipirina che a detta loro era in buone condizioni).
Tornati al gias, per evitare di buttare via la giornata, siamo andati a vedere da vicino questa facile colata. Il primo tiro è appoggiato ma l’attacco è un pò delicato a causa dell’esiguo strato di ghiaccio e l’abbondante flusso sottostante. Seconda, terza e quinta lunghezza facili spostamenti con brevi dossi o muretti. Quarta lunghezza, indubbiamente la più bella, con abbondante ghiaccio un pò bagnato ma divertente; se si sceglie la variante del muretto rimane un tiro abbastanza completo e remunerativo.
Discesa senza difficoltà dal sentiero.
Prima di inserire l’itinerario con questo nome ho chiesto informazioni al riguardo, in particolare a Matteo Canova, frequentatore esperto e apritore di svariate vie in questa zona, senza però trovare riscontri su possibili passaggi precedenti. Restano ovviamente ben accette eventuali smentite.
In compagnia di Francesco.