- Accesso stradale
- Strada ufficialmente chiusa a Gros Passet, tratto per Balziglia pulito e insabbiato (ma con qualche placca di ghiaccio, termiche indispensabili)
- Condizioni ghiaccio
- Abbondante
- Tipo ghiaccio
- Plastico
- Commento sul ghiaccio
- Salvo l'uscita di L3, abbondante e plastico
- Quota neve m
- 1600
Avvicinamento con qualche placca di ghiaccio tra Clot dal Mian e il ponte di Plans, ma comodo (contare un’oretta da Balziglia all’attacco). Parte alta del canale sotto la cascata in vetro-cemento scomodo, meglio ramponarsi o salire sulla dx su teppa/pietraia. L1 completamente senza neve quindi pendenze scomode su ghiaccio (max 60° salvo il risalto finale). La S1 presenta il fix basso che è stato colpito da una pietra e l’acqua infilandosi dietro l’ha fatto arrugginire tutto, il fix alto invece è ottimo. L2 non liscio ma completamente chiuso, divertente e su ghiaccio plastico. S2 comoda a sx. L3 preso questa volta da sx: buon ghiaccio sul tubo, solo sottile dove spiana alla fine perché con molto flusso sotto. S3 comoda e ben visibile ora che c’è poca neve. Breve trasferimento e poi L4 salito a sx della candela ripida di dx (che oggi pisciava acqua decisa nonostante i -5 al park). S4 su cordoni con maillon. Scesi con 4 calate: S4, quindi dalla sosta che c’è in dx idro nel trasferimento, S2 e S1. Abbiamo ancora fatto una calata da una candeletta per scendere il tratto ghiacciato di canalone sotto la cascata (non obbligatoria ma comoda).
Principato di Massello sempre uno spettacolo e Ortiarè sempre una bella classica: nessuno in giro, avvicinamento comodo, ghiaccio buono, soste a fix e calate filanti. Manca una macchinetta del caffè alle soste e poi ci sarebbe tutto. Con Gianmario che la sale in scioltezza tutta da primo: école chamoniarde!