Vallone (Testa del) da Pontebernardo

Vallone (Testa del) da Pontebernardo
La gita
giole
3 01/04/2017
Accesso stradale
500m oltre il bivio
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti rapidi grazie al portage molto ridotto (5 min) ed alla neve sufficientemente portante, nonostante le nuvole abbiano impedito un rigelo perfetto. I pendii laterali del vallone del Talarico sono pressochè del tutto svalangati a tutte le esposizioni. Salendo il canale NE (linea verde nella foto di Giorgiobi) iniziamo a trovare qua e là un pò di farina, che aumenta man mano nei pendii sotto il canalino vero e proprio. Tanto che decidiamo di fermarci giusto all’attacco del canalino “sommitale”, non ritenendolo abbastanza sicuro: neve polverosa molto leggera e molto più abbondante delle aspettative, forse troppo per la pendenza del canale, corto ma drittino.
Tolte le pelli, i primi 200 m sono farinosi, da sballo totale, anche grazie a qualche raggio di sole. Poi si cercano fazzoletti di povere tra le valanghe. Pendii al fondo del vallone perfettamente lisci, sarebbero superbi se avesse mollato ma oggi non è giornata dal firn..
Grazie a Reine che ha fatto da sherpa: per me prima volta in questo angolo della valle Stura, giornata esplorativa dal meteo variabilissimo: caldo, freddo, neve, sole, tormenta e via dicendo. Meglio del divano.

Link copiato