dalle grange mouchecuite si seguono i segni bianco-rossi e le indicazioni del sentiero balcone dell’alta valsusa. prima per mulattiera, poi per strada sterrata si entra così nell’ampia valfredda. usciti dal bosco si arriva all’alpeggio valfredda 2255 m (2h20). da qui ci sono tre possibilità:
1) si sale al col basset dove volgendo a sx si prende un sentiero balcone che percorre la cresta ovest del vallonetto fino in cima.
2) si prosegue sul versante dx idrografico per bel sentiero a mezzacosta. lo si abbandona al di sotto del cocuzzolo nominato Roche Ronde 2550 m, salendo per una traccia a dx dello stesso al bel pianoro sotto la cima del vallonetto. da qui piegando a destra (ometti) si individua una traccia poco evidente che sale in cresta. l’ultimo tratto in caso di buona visibilità dovrebbe essere visibile dal basso. giunti in cresta a circa 2900 m, volgendo a sx per la cresta ovest fino in cima.
3) per il versante nord-ovest. dal pianoro oltre la roche ronde si punta ad un caratteristico cerchio di pietre disegnato su un pendio (verso E) e si risale il canale di caratteristica ghiaia bianca. il canale si fa sempre più ripido, di sfasciumi, detriti, rocce in sfacelo e nevai uscendo pressochè in vetta. molto faticoso, sconsigliabile.