Attenzione al meteo, difficoltà di orientamento in caso di nebbia.
Partenza dai Bacini di Bardonecchia, Decauville fino alla diga di Rochemolles e poi strada del Colle del Sommeiller fino al tornante a quota 2630 m, da dove si diparte il sentiero per il Passo Fourneaux settentrionale.
Sentiero agevole a piedi, ma con pochi e brevissimi tratti pedalabili. Prevedere circa 500m di poussage/portage a seconda dei gusti.
Al colle è possibile raggiungere la cima del Sommeiler (+200 metri di portage) oppure seguire il sentiero spartiacque in direzione cima Galambra e passo Galambra (ciclabilità in discesa pressoché totale).
Dal Passo Galambra nuovo portage di 200m verso la cima del Vallonetto, su tracce di sentiero e ometti (fondo pietroso/sabbioso scomodo).
Eventualmente è possibile raggiungere anche il Truc Peyron senza aggravi considerevoli di dislivello.
La cima Vallonetto è raggiungibile tramite sentiero abbastanza esposto con alcuni gradoni da risalire (presenti 2 spit nel tratto più esposto).
Piccolo bivacco di vetta, ben tenuto, ma molto piccolo e scomodo per pernottarvi (c’è una amaca posizionabile in diagonale all’interno).
Discesa sul versante Sudovest, primi 150m su sfasciumi e pendenze importanti, difficile farla in sella.
Ciclabilità decisamente migliore alla base della paretina da cui di prosegue lungo il sentiero per il colle Basset lungo il vallone del Seguret.
A quota 2640m tagliare in cresta e con una serie di munta cala raggiungere finalmente la strada militare per lo Jafferau al colle Basset.
Seguirla fino alla base della salita finale del Forte (2600m) e reperire sentiero esposto lato Bardonecchia con indicazioni forte Foens. Tratti S2.
Al forte Foens proseguire su veloce single track per Broue.
Raggiunta nuovamente l’asfaltata per i Bacini risalirla per 1.3 km fino a raggiungere il punto di partenza.
- Cartografia:
- Fraternali N1 Alta Valle Susa - IGC N 1 Valle di Susa Chisone e Germanasca