Dal Colletto Pramand si prosegue sulla strada fino alla Galleria dei Saraceni, che si può attraversare (necessaria torcia) mentre il sentiero che un tempo permetteva l’aggiramento della galleria sull’esterno, è ormai franato e non più praticabile.
All’uscita della galleria raggiunti dei ruderi, si risalgono le chine erbose a serpentine e ci si dirige verso le due casermette (visibili dalla macchina). Alle casermette si prende a sx su per cresta, poi ci si sposta sotto il filo superando un ripiano con dei laghetti ed il nuovo Bivacco Stefano Berrone (collocato nel 2023). A 3000 m circa si risale nuovamente sul filo di cresta, ed infine ci si sposta sul versante sud-ovest e con alcune serpentine si raggiunge una specie di ricovero, aggirandolo a sx si può salire in vetta ove vi è collocata una piccola croce.
Alternativa di salita da Beaume (Oulx) 1065 m
Chi non fosse provvisto di mezzi fuoristrada per raggiungere il forte Pramand ma ha buona gamba, può avvalersi della seguente variante dal dislivello complessivo di 2150 m comunque fattibilissimo, visto che il sentiero della Serre du Kin tira su dritto ed è quindi molto redditizio.
Si parcheggia l’auto in uno spiazzo sulla ss335 di Bardonecchia nelle immediate vicinanze del bivio per Beaume 1065 m, posto a poche decine di metri dal ponte che attraversa la Dora per Oulx (non lasciarsi impressionare dai tempi indicati sul cartello di legno per raggiungere il Vallonetto…). I pochi parcheggi dell’abitato di Beaume sono a disposizione degli abitanti.
Si risale la stradina asfaltata sino a Beaume e giunti alla fontana, seguire le indicazioni in direzione del Sentiero Balcone. Giunti al bivio a circa 1400 m, (cartelli) continuare a sinistra seguendo le indicazioni per Pramand e Monfournel (sentiero 734). Il sentiero prosegue ripido per poi giungere ad un altro bivio con cartelli, dove si abbatte. Proseguire in direzione Strada Pramand, Fontanone, Cima del Vallonetto (734), seguendo il sentiero sempre ben visibile (tacche bianche e rosse poste sugli alberi) che con itinerario diretto risale la dorsale boscosa della Serre du Kin. Raggiunta la sterrata a quota 2239 (cartello in legno), percorrerla verso destra in direzione della galleria dei Saraceni e, poco prima dei ruderi della caserma, giunti al segnavia, seguire le indicazioni del Vallonetto descritte più sopra.
Se nel frattempo fosse passata la fantasia di raggiungere il Vallonetto, dalla strada a quota 2239 si può proseguire sulla dorsale in direzione del Monte Vin Vert
- Cartografia:
- IGC 1:50000 cartina n°1, Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
- Bibliografia:
- IGC guida n°1 ( Valli di Susa Chisone e Germanasca) a cura di Giulio Berutto