Salita: Dalle Grange Hubert seguire il sentiero ben tenuto (n. 749) che sale sopra le case, poi prosegue nel lariceto; ad un bivio per Casses Blanches proseguire a sinistra e continuare fino a giungere nel vallone del Rio Geronda al di sopra del tratto incassato (mezz’ora dalle grange Hubert).
Salire nel vallone inizialmente ampio ed a moderata pendenza, poi sempre più sostenuta e continuare sui pendii a sinistra del solco del rio (tenendo invece la destra si può salire alla sella est del Truc Peyrous – ripido, valutare condizioni) fino a giungere in un piccolo falsopiano, sulle carte detto Clot Vallon, al di sopra del quale un pendio/conoide alquanto sostenuto termina in una serie di canalini.
Salire uno dei canalini verso sinistra facilmente individuabile poiché in sommità è delimitato da un grosso masso trapezoidale ed appena raggiuntolo passarvi al di sotto e salire a sinistra in un breve canaletto tra roccette ed al termine salire ancora a sinistra un breve pendio aperto fino ad una selletta (valutare condizioni). Segue un traverso a sinistra verso un canaletto finale che conduce in vetta.
Discesa sull’itinerario di salita scegliendosi la neve migliore a seconda delle esposizioni, sempre valutando le condizioni di sicurezza.