- Accesso stradale
- Strada aperta sino alle Grange della Valle
- Osservazioni
- Visto cadere valanghe a lastroni
- Quota neve m
- 1800
Siamo saliti al Vallonetto e poi al Truc Peyrous o Roc Peyron, da cui la discesa è più bella. Mai visto tanta neve nelle conche del Galambra. Dal Truc discesa diretta su un bel ripido di neve farinosa! poi discesa del Galambra su farina appena un po’ più umida che consentiva serpentine facili e continue sino alla Cima delle Monache. Tralasciamo il canalone diretto per evitare di trovarci in un imbuto, visto che scaricava un po’ dappertutto. Sotto le Monache stacchiamo una valanghetta di neve lenta che ci spazza bene il pendio sottostante lungo il quale si scende come su pista. Seguono 200 m di dsl di neve rallenty, bella marciotta. Quindi il tratto finale di neve completamente trasformata che consente di scendere con belle curve sin sotto il Mariannina Levi, da cui in breve all’ auto.
C’ era solo il nostro gruppettino di 7 in tutto il bacino del Galambra (Mara, Tea, Niccolò, Jimmy, Franco 1°, PaoloC e moi), per cui avevamo ampi spazi a disposizione.
A piedi si fan 2 minuti malcontati. Il Niblè è stracarico e, viste le pendenze, non è proprio consigliabile per domani. Vallonetto e Sommeiller in belle condizioni, ma va a sapere come rigela stanotte e che zero termico ci sarà domani!