Vallonetto (Cima del) e Truc Peyrous da Grange della Valle

Vallonetto (Cima del) e Truc Peyrous da Grange della Valle
La gita
mountain
31/05/2020
Accesso stradale
A Gr. d. Valle si sale solo da Deveys; da Eclause strada sbarrata
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcune pietre ma evitabili); in fondo si scende su un’ultima lingua di neve ad un quarto d’ora dal parcheggio (bivio rif. Levi M.).
In salita conviene salire sul sentiero; da questo lato però la neve continua si incontra solo una cinquantina di metri sotto la Cima delle Monache e per questo qualcuno si potrebbe scoraggiare; da questo punto in su ancora buon innevamento in tutto il vallone Galambra e verso tutte le creste dal Truc Peyrous al Sommeiller. Neve ottima su tutto il percorso (fondo portante con leggero rinvenimento superficiale e assenza di rigole da pioggia).

Fatto l’accoppiata Vallonetto-Truc Peyrous. Enzo ha aggiunto anche una bella discesa verso la Valfredda (non gli poteva mancare un pò di pendio sostenuto e pure dal Truc Peyrous ha cercato il pendio più dritto dalla vetta. In questa zona io, il Guru e altri due giovanotti saliti solo al T.Peyrous, uno dei quali è poi sceso dal canaletto est; altri 2 al Vallonetto lato Valfredda mentre la processione tipo supermercato era tutta al Sommeiller.

Link copiato