Grande intuizione del mitico local Eraldo, questo itinerario mi ha permesso ieri di conoscere, tranne pochi assenti di spicco ed i cuneesi che già conoscevo da quest’estate, il gotha dello sci ripido interprovinciale torinese-cuneese. Ieri eravamo tutti lì, grazie alle info di Lodovico ed Eraldo. Giornatona conclusa in piola con Walter Rivoira, suo cugino, Danilo, Ermanno ed Enrico, il mitico Jetto, Robi Zerbola, Albertone Quercetti e Lodovico. Da parte mia, sono riuscito a non arrivare in punta per un centinaio di metri (sono scoppiato all’entrata del pendietto finale) e Robi e Alberto hanno preferito accudirmi piuttosto che conquistarsi la loro fetta di gloria, come tutti gli altri… (sigh!…).
Siamo scesi per il canale che Lodovico, nella foto, ha indicato per la salita, incontrando pendenze a 40° con partenza dalla crestina a 45° e strettoia poco oltre i 45°.
In discesa anche Lodovico si è unito all’ormai nutritissimo gruppone, di ritorno dall’ennesima spedizione esplorativa di un nuovo canale.
Ah, grandi anche Enrico ed Ermanno, la battitura della traccia è stata quasi tutta a loro carico…
Stop.