Vallonet (Col du) da Saint Ours, giro per Fouillouse e il Col de Mirandol

Vallonet (Col du) da Saint Ours, giro per Fouillouse e il Col de Mirandol
La gita
giorgiobi
5 04/08/2012
Equipaggiamento
MTB

Partiti da Meyronnes seguendo la bella sterrata che passa dal centro vacanze ad inizio paese.Per salire al Vallonet conviene a q. 2200 attraversare il rio e salire in direzione Viraysse per traversare a sinistra più su (indicazioni evidenti).
Dal col du Vallonet in discesa abbiamo preso il sentiero ramo dx (quello per il bivio pas de la Couletta).Una volta ritornati a St-Ours abbiamo seguito il percorso panoramico de la Rochaille che prima in lungo traverso (qualche tratto esposto bici al fianco)e poi in splendida discesa moquette (solo i tornanti sono super tecnici)deposita nei pressi del centro vacanze con un ultimo breve tratto in salita ed un paio di guadi.
Le salite sono non sempre pedalabili ma l’ambiente aiuta ad alleviare la fatica,la prima discesa del Vallonet non è che mi sia piaciuta molto,la seconda dal col de Mirandol invece è splendida.Una vera chicca anche la variante della Foret de la Rochaille con una discesa in super moquette ed expo a tratti da brividi!
Se si fa la variante da noi percorsa – consigliatissima!! – bisogna aggiungere sul giro 500 mt di dislivello e circa 10 km in più.
Con Alessio.

Link copiato