Vallunaraju Via Normale

Vallunaraju Via Normale
La gita
davec77
2 21/06/2024
Accesso stradale
Pochi km da Huaraz ma su strada sterrata pessima, estremamente disagevole, tanto da richiedere 2 ore circa. Attenzione agli orari di apertura del cancello (dettagli nella gita)

Una stella in meno per il tempo pessimo, con pioggia o neve per quasi tutti i 2 giorni. Al Campo Morena nella notte ha messo giù 5-10 cm di neve, in alto un po’ di più.
In generale però le condizioni quest’anno sono molto secche, e con questa neve recente paragonabili alle condizioni di inizio autunno sulle Alpi.
Non è banale capire dove attaccare il ghiacciaio né trovare il passaggio, noi abbiamo superato qualche saltino ripido, in particolare all’inizio dove poi abbiamo fatto una doppia in discesa, e cercato poi di seguire una traccia GPS. Verso l’alto la visibilità è di poco migliorata e ci ha permesso di vedere le cime e le vecchie tracce preesistenti.
Arrivati al colle visto il meteo e l’ora tarda ci siamo accontentati della cima meridionale più bassa e facile. Panorama nullo.
Al ritorno verso Huaraz brutta sorpresa: abbiamo trovato chiuso con catena e lucchetto il cancello che sbarra la strada a ca. 4000 m. Da quanto abbiamo capito in teoria chiude alle 17, ma alle 16:40 era già chiuso. Abbiamo dovuto aspettare 1h30 perché venisse una persona ad aprire, e pagarla 60 soles.
Consiglio: informatevi prima e cercate comunque di non scendere tardi…

Link copiato