dalle Terme di Valdieri si raggiunge il Valasco, e si passa a dx del rifugio proseguendo verso il Valasco Superiore. Superato il ponticello di legno, dopo 30m imboccare a dx una larga deviazione (vecchi bolli rossi), che mano a mano diventa più stretta e si perde in una traccia più difficile da seguire.
Proseguire la salita tenendosi a dx della pietraia; si incontra poi una seconda pietraia e uno sperone erboso da passare a dx, arrivando così ad un praticello praticamente in piano (ometti); qui in pratica inizia la Val Rossa.
Continuare seguendo gli ometti ed il torrentello sulla dx orografica, si passa di fianco all’ex gias di Valrossa (resti di costruzione e recinto in pietra). Sempre tenendo la sx, risalire la pietraia piegando decisamente a sx (O) fino ad incontrare la mulattiera proveniente dal rif Questa e laghi di Valscura; seguirla sulla dx fino alla palina che indica i laghi di Valrossa, continuare passando i laghi sulla sinistra.
Si prosegue sul sentiero verso il Colle di Valrossa, posizionato tra la Cima Nord di Valrossa (sx) e Rocca La Paur (dx).
Quasi al Colle si inizia a intravedere a sx una marcata traccia di animali che supera i balzi di roccia rossa (risalire un canalino erboso), e si arriva sulla cresta.
Da qui per facili roccette verso sx si giunge in Cima (ometti e croce abbozzata con due bastoni)
- Cartografia:
- IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri
- Bibliografia:
- In Cima, Alpi Marittime Vol I